*Baiocchi * Natalizi….

Ieri ho pubblicato questa foto su fb…

Il primo commento è stato quello di Claudia “Belli Manuuuuuuu”, seguito da un secondo commento “ma che stai ad aspettàààààààààà a ripubblicare qualche post???” . Claudia hai ragione , sei la mia coscienza….  quindi si va di biscotti, veramente è da ottobre che non faccio altro pensando a Natale, il mio forno non ne può più …

Si tratta di comunissimi biscotti di frolla , la ricetta è quella di mia madre, super collaudata…

Ingredienti:
250 g di farina 00;
125 g di burro;
125 g di zucchero extrafine;
1 uovo;
un pizzico di sale;
8 g di lievito per dolci;
scorza di limone o vaniglia;
confettura di albicocche;
confettura di amarene;
Nutella;

Preparazione:

Si procede come per qualsiasi frolla, veramente io metto tutto nella planetaria e in un minuto è pronta, lascio l’impasto in frigo per un paio d’ore avvolto nella pellicola, poi su una spianatoia leggermente infarinata, lo stendo con il matterello e in questo caso con il taglia pasta a forma di alberello ho ricavato i biscotti ,   che poi andranno  disposti su teglie coperte da carta forno,( l’effetto bucato l’ho ottenuto con la punta liscia N.8 del sac à poche.) in fine li lascio riposare  in frigo per una trentina di minuti, in questo modo in cottura mantengono meglio la forma. Preriscaldare il forno a 170° cuocerli per 12 – 14 minuti devono restare piuttosto chiari. Una volta raffreddati farcirli o con la confettura o con la Nutella.
*Volendo farli al cacao basta togliere 30 g di farina e sostituirla con 30 g di cacao amaro.
** Ps: metà dei biscotti vanno bucati , l’altra metà no!
Non sparisco giuro ho troppi biscotti da postare e da provare…. il tempo stringe!!!!!   E semmai dovesse succedere c’è Claudia che mi dà una svegliata….Baciiiiii

RelatedPost

Lascia una risposta