Blanquette di vitello con patate duchessa….

Per augurarvi un buon fine settimana oggi vi propongo una ricetta gustosissima si tratta di uno spezzatino di vitello con patate diverso nella forma, un po’ scenografico….molto delicato nel gusto e leggermente speziato,uno splendido piatto unico che ci è piaciuto moltissimo .

Ingredienti:
500 g di polpa di vitello tagliato a bocconcini piccoli;
una cipolla piccola;
una costa di sedano;
una carota piccola;
1 spicchio di aglio;
prezzemolo;
un bicchiere vino di bianco secco;
brodo vegetale;
olio e.v.o.;
farina;
sale;
pepe;
4 grosse patate;
1 tuorlo;
100 ml di panna fresca;
parmigiano grattugiato;
noce moscata;
coriandolo macinato;
sale ;
pepe;


Preparazione:

Infarinare la carne e lasciarla rosolare in padella con dell’ olio, salare e pepare . Quando si è formata la crosticina sgocciolare la carne e tenerla da parte in caldo. Nella stessa padella fare imbiondire l’aglio con il sedano, la cipolla, la carota, il prezzemolo tutto finemente sminuzzato, lasciare insaporire e togliere l’aglio.Quando tutto sarà dorato, unire di nuovo la carne, bagnare con il vino e farlo evaporare, aggiungere e un mestolo di brodo bollente .Cuocere a fuoco basso , con il coperchio per circa un’ora e mezzo, bagnandolo poco alla volta con il brodo. Una volta cotta la carne trasferirla in una pirofila con tutto l’intingolo.
Lessate le patate, ridurle in purè e mescolare con la panna , il tuorlo, il parmigiano grattugiato, noce moscata, coriandolo, sale e pepe. Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Formate dei mucchietti sullo spezzatino. Infornate a 200° per 10-15 minuti, sino a doratura.
Questo è tutto … prima di salutarli vi lascio la foto di un esperimento ben riuscito ” Gateau tiepido alle mele in salsa toffee”per la raccolta di Stefania (Araba Felice), la ricetta a breve!!!! Baci e buon w.e.

RelatedPost

Lascia una risposta