Bon bon muffins

Buon Venerdì, sono in crisi di astinenza da cucina, ho una gran voglia di pasticciare e persino di lavare i piatti, ma devo aspettare … oggi pomeriggio ho la visita dal medico, confido in una pastiglietta che metta tutto a posto!
Oggi vi posto una ricetta che ho preparato la settimana scorsa, sono dei mini mini muffins glassati con cioccolato fondente.


Tempo fa sono passata da un negozio di articoli da pasticceria , ho comprato diverse cosucce, taglia biscotti, sac à poche usa e getta ( che santa invenzione!!!), teglie in silicone, poi sono passata allo scaffale delle formine per tartellette ce n’erano un’infinità, hanno attratto la mia attenzione degli stampini piccolissimi da parrozzo, li ho comprati tutti e se ce ne fossero stati altri ne avrei comprati ancora. Tornata a casa , riponendoli nella scatola delle meraviglie (quella degli attrezzi!!),ho pensato si carini e mo’ che ci faccio sono così piccoli!!! Il tempo è trascorso, poi il giorno di S. Valentino stavo preparando i cup cake, era rimasto pochissimo impasto e si è accesa la lampadina… ho provato le formine nuove, sono venute fuori delle sofficissime cupolette, un po’ insulse da presentare, ho pensato di glassarle con del cioccolato fondente…
Che dire sono andate a ruba, ne ho spedite una vagonata a mia sorella e sono state stra apprezzate, il cioccolato funge da isolante quindi l’interno resta morbidissimo per qualche giorno, specie se conservate in una scatola di latta. Basta un po di fantasia per decorarle, io onestamente come decoratrice faccio pena quindi ho fatto ciò che ho potuto….
Ps: urge l’acquisto di un termometro da pasticceria , il cioccolato va assolutamente temperato, altrimenti asciugandosi ha un aspetto opaco!!!

Ingredienti:
Gli ingredienti sono gli stessi dei cup cake e li trovate qui;
cioccolato fondente (ho usato quello al 70 %);
cioccolato bianco;
granella di mandorle;
granella di pistacchi;
zuccherini colorati;
cocco rapè ( farina di cocco disidratato);

Preparazione:
Seguire la ricetta per la preparazione dei cup cake, pre riscaldare il forno a 180° e cuocere per 18 minuti. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria , glassare i muffins ancora tiepidi. Poi passarli nelle varie granelle o decorarli con delle strisce di cioccolato bianco fuso o con zuccherini colorati, ( o con ciò che vi suggerisce la fantasia, sui tanti foodblog ci sono delle decorazioni meravigliose, uno tra tanti quello di Lidia) lasciare raffreddare … Se avete voglia di qualcosa di “cioccolatoso” fanno al caso vostro … attenzione uno tira l’altro!!!!
E con questo peccatuccio di gola vi auguro un buon fine settimana, baci Manu.

Lascia una risposta