Cheesecake ricotta, crema al limone e pesche….

Buon pomeriggio finalmente sono di nuovo on line, abbiamo avuto qualche problemino con la rete… e nonostante l’internet key, è stato difficile gestire il blog, avendola in comunione di beni con mio marito, diciamo che l’ha monopolizzata per la maggior parte del tempo … riuscivo ad utilizzarla per qualche breve incursione su fb, ma ora sono tornata libera e felice…..Vi avevo lasciato con l’immagine di due dolci , oggi vi posto la ricetta del cheesecake con la quale voglio partecipare alla raccolta di Morena.

Ingredienti:
150 g di biscotti gran cereale al cacao;
40 – 50 g di burro;
600 g di ricotta;
200 ml di panna fresca;
15 g di gelatina in fogli;
600 g di pesche gialle;
50 g di zucchero extrafine;
1 limone;
Per la crema al limone:
3 tuorli;
120 g di zucchero;
40 g di farina;
500 ml di latte;
la scorza di un limone;


Preparazione:
Sbriciolare i biscotti e versali in una ciotola, aggiungere il burro morbido e lavorare con un cucchiaio. Rivestire uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con della carta forno , distribuire sul fondo i biscotti, livellare e riporre in frigo.
Far rinvenire la gelatina in acqua fredda. Preparare la crema: in una ciotola trasferire i tuorli romperli con la forchetta ed unire lo zucchero , in questo modo non si formeranno gli antiestetici puntini rossi, montare con una frusta finché lo zucchero non si è del tutto sciolto, aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare , versare a filo il latte tiepido, unire la scorza del limone prelevata con il pela patate , trasferire in una pentola e portare a cottura. Una volta cotta, eliminare la scorza di limone , aggiungere 10 g di gelatina strizzata, mescolare finché non sarà sciolta, lasciar raffreddare completamente (per evitare il formarsi della fastidiosa pellicina far aderire alla crema della pellicola per alimenti).
Setacciare la ricotta facendola passare attraverso un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi, mescolarla con la buccia grattugiata di mezzo limone.Mescolare la crema ormai fredda con la ricotta ed aggiungere la panna montata ben soda, incorporarla con delicatezza per non smontarla. Versare il composto sui biscotti, livellare e lasciar rassodare il frigo per almeno 4 ore.
Sbucciare e tagliare a pezzi le pesche e cuocerle con 50 g di zucchero e il succo di un limone filtrato finché non si ammorbidiscono ( se occorre unire poca acqua calda), una volta cotte frullarle ed unire la gelatina rimasta, lasciar raffreddare e poi versare sul cheesecake, trasferire in frigo per un paio di ore . Trascorso il tempo sformare il dolce e decorarlo con fettine sottili di pesche noci e foglie di menta.

Con questa ricetta partecipo a :”summer-cakes una-nuova-raccolta-fresca”


Questo è tutto…. quanto mi siete mancati…
Quasi dimenticavo oggi a mezza notte si conclude la mia raccolta , grazie per aver partecipato così numerosi, mi avete inviato delle ricette strepitose, cercherò di darmi da fare per non farvi aspettare!!!! Bacioni Manu.

RelatedPost

Lascia una risposta