Crostata di mele

Adoro le torte di mele in tutte le versioni possibili ed immaginabili, ho una vasta collezione di ricette e pian piano le sto sperimentando, questa è una di quelle, una crostata davvero eccellente arricchita da una delicata crema alle mandorle.

Ingredienti:
Per la frolla:
500 g di farina 00;
250 g di burro;
250 g di zucchero;
2 uova intere;
la buccia grattugiata di un limone;
Per il ripieno:
3-4 mele golden;
il succo di un limone;
una noce di burro;
un paio di cucchiai di zucchero;
un pizzico di cannella;
Per la crema:
200 ml di panna fresca;
80 g di mandorle tritate;
75 g di zucchero;
1 uovo;

Preparazione:
Sulla spianatoia formare una fontana con la farina e lo zucchero, il burro a pezzetti e cominciare ad impastare sino ad ottenere delle briciole, aggiungere le due uova intere e la buccia grattugiata del limone, continuare ad impastare finché il composto sarà liscio, avvolgerlo nella pellicola, riporlo in frigo per mezz’ora. Nel frattempo sbucciare ed affettare le mele non troppo sottili , trasferirle in padella con una noce di burro ,il succo di un limone , 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella e cuocere a fuoco moderato finché non saranno evaporati i liquidi. In una ciotola mescolare la panna con le mandorle tritate, lo zucchero, l’uovo in modo da ottenere una crema . Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 22 cm , stendere la frolla allo spessore di mezzo cm e foderare lo stampo, sul fondo di quest’ultimo adagiare le fettine di mele , sulle quali andrà versata la crema di mandorle. Forno pre riscaldato a 180° per 45-50 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Consiglio: ho accompagnato la crostata con dello yogurt greco a cui ho aggiunto un po di zucchero a velo e cannella….strepitoso!!!!
(Ps: la quantità di frolla è eccessiva ne avanzerà , io l’ho congelata).

RelatedPost

Lascia una risposta