Crostata frangipane alle mandorle

Buon pomeriggio, oggi vi propongo una crostata che è la rielaborazione di 3 ricette… è riuscito un dolce superlativo ( almeno chi lo ha assaggiato lo ha definito così!!!), una goduria per le papille, il ripieno ha la consistenza di una salsa densa e fondente, arricchita da uno strato di soffice frangipane alle mandorle…

Ingredienti:
1 disco di pasta frolla (vi scrivo le mie dosi:500 g di farina autolievitante; 200 g di zucchero;250 g di burro; 2 uova; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale. L’aggiunta del lievito rende la frolla particolarmente friabile e leggera.)
1 vasetto da 200 g di nutella;
100 g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di latte;
125 g di burro morbido;
80 g di zucchero;
2 uova leggermente sbattute;
1 cucchiaio di rum;
125 g di farine di mandorle;
mandorle a lamelle;

Preparazione:

Preparare la frolla e riporla in frigo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la nutella e 2 cucchiai di latte. Lavorare il burro con le fruste finché non diventa più chiaro, unire lo zucchero e continuare a montare sinchè non diviene spumoso.Unire poco alla volta le uova sbattute, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi la farina di mandorle e il rum continuando ad amalgamare. Foderare con la frolla una tortiera del diametro di 26-28 cm, versarvi dentro la crema di cioccolato intiepidita, livellare e aggiungere uno strato di crema di mandorle, cospargere la superficie con le lamelle di mandorle. Forno pre riscaldato a 180°per 45 minuti.
Questo è tutto, alla prossima Manu.
Ps: mi raccomando continuate a postare ricette per la raccolta!!!!

RelatedPost

Lascia una risposta