Dolcetto o scherzetto? Cannoli di pasta frolla

BuonDì oggi è Halloween, e mentre vedo sfilare su fb torte mostruose, muffin spaventosi e biscotti disgustosi, tipo le dita di strega, mi fanno un’impressione…. io vi posto dei delicatissimi cannoli di pasta frolla, che si sciolgono in bocca. Questi dolci mi portano indietro nel tempo, li preparavo sempre con la mia nonna adorata, sono buonissimi e più leggeri rispetto a quelli di sfoglia. Quindi dolcetto o scherzetto? Bè io preferisco ..dolcetto!!!!
Ingredienti:
Per la frolla:
500 g di farina 00;
250 g di burro freddo;
200 g di zucchero a velo;
scorza di limone;
2 uova medie;
un pizzico di sale;
Per la crema chantilly:
500 ml di latte intero;
3 tuorli;
80 g di zucchero;
30 g di farina 00;
10 g di fecola di patate;
scorza di limone;
panna montata;
Preparazione:
Per la frolla mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ed avviare con la foglia, una volta che l’impasto è pronto, lavorarlo brevemente sulla spianatoia, formare un panetto e riporlo in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Lasciarlo riposare un’ora. 
Preparare intanto la crema, in una ciotola versare i tuorli e romperli con la frusta, aggiungere lo zucchero e lavorare energicamente sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina e la fecola setacciate, continuando a mescolare, aggiungere a filo il latte tiepido,mescolare sino al completo scioglimento dello zucchero, aggiungere la buccia di limone (prelevata con un pela patate), mettere il composto ottenuto in una pentola, portare sul fuoco con fiamma moderata e continuare a mescolare con la frusta. Procedere alla cottura della crema sino alla comparsa sulla superficie delle prime bolle, togliere dal fuoco e passare al setaccio, trasferirla su un piatto e coprirla con pellicola trasparente a contatto, lasciarla raffreddare. 
Quando è fredda mescolarla con della panna montata. Questa volta non avevo panna quindi è semplice crema pasticciera.
Infarinare la spianatoia e stendere la frolla piuttosto sottile , per formare i cannoli ho seguito questo video http://www.youtube.com/watch?v=HpnOH2ibztQ , rimetterli in frigo per una mezz’ora. Forno pre riscaldato a 180° all’incirca 16 minuti di cottura, una volta freddi farcirli con la crema e per finire una spolverata di zucchero a velo…

Vi auguro un buon fine settimana, saluti Manu.

Lascia una risposta