Fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti….

Oggi fiori di zucca fritti…. prima però sono stata 2 ore in palestra eh!!!! Ogni lunedì e venerdì passa da casa il signor Salvatore che è il contadino di fiducia, l’altro giorno aveva dei fiori di zucca bellissimi e non ho resistito…anche se ciò voleva dire frittura… Ho pensato .. la cosa non è un problema, visto che è arrivata la bella stagione, metterò fuori la mia super  friggitrice semi professionale , regalo dei miei dello scorso Natale, quindi problema risolto. Oggi  verso le 12:30, metto il tavolino sul balcone, riempio la friggitrice con 3 litri di olio di semi di girasole, metto il coperchio e l’accendo, così nel frattempo che  preparavo la pastella e pulivo e farcivo i fiori , l’olio sarebbe arrivato a temperatura. Così ho fatto, sono uscita fuori con armi e bagagli ho controllato la temperatura … l’olio era freddo, in breve è svampata la friggitrice che ho usato solo due volte in un  anno e mezzo, vi risparmio tutto quello che ho detto e pensato… e con la santa pazienza, ho travasato l’olio nella wok ed fritto in casa… Questo è un segno..la punizione divina per aver mangiato cose ipercaloriche nel periodo pre estivo…. ma quei fiori erano così belli….
Ingredienti:
10 fiori di zucca;
pepe;
300 g di  ricotta di bufala;
 4 – 5 foglie di basilico;
Per la pastella:
75 g di farina di riso;
75 g di farina 00;
200 ml di birra chiara freddissima;
olio di semi di girasole;
fiocchi di sale;
Preparazione:
Preparare la pastella: mettere in una ciotola le due polveri ed aggiungere la birra , mescolare e far riposare in frigo per 20 minuti. Nel frattempo con l’aiuto  una di frusta rendere la ricotta una crema, aggiungere del pepe nero e il basilico tagliato sottile, mescolare, trasferire il composto in un sac a poche.  Mettere sul fuoco una padella, larga e   profonda, riempire di olio . Pulire i fiori di zucca , farcirli con la ricotta, passarli nella pastella eliminando l’eccesso,  friggerli finché non diventano dorati, scolarli su carta assorbente salare e servire ben caldi, altrimenti si smosciano….
A parte la disavventura con la friggitrice, sono venuti benissimo, buoni e croccanti con un morbido ripieno, alla fine ne è valsa comunque la pena. 
Alla prossima buona serata !

Related Post

Lascia una risposta