Fusilloni con pesto di zucchine e basilico

Buongiorno, non so voi, mai io accuso il cambiamento di stagione, la primavera dovrebbe essere il periodo della rinascita , dovrei sentirmi più carica, energica …. invece un senso di apatia e di stanchezza si sono impossessati di me! Ho letto che per alleviare questi disturbi è necessario aumentare il consumo di frutta e verdura e bere molta acqua (cose che faccio già)… speriamo che passi presto!
Oggi vi posto una ricetta al volo… “fusilli con pesto di zucchina e basilico”, che ho mangiato il giorno di Pasquetta nel ristorante di un caro amico. Un primo semplice e veloce.

Ingredienti:
Fusilloni (ho utilizzato quelli Divella);
zucchine;
scalogno;
olio e.v.o.;
parmigiano grattugiato;
basilico;
pinoli;
sale;
pepe;

Preparazione:

In una padella far scaldare dell’olio, unire lo scalogno tagliato grossolanamente, poi unire le zucchine tagliate a julienne , unire un po di acqua calda , salare e pepare. Una volta cotte, trasferirle nel bicchiere del mixer aggiungere il parmigiano , i pinoli, il basilico e un filo di olio, frullare il tutto ,cuocere la pasta e condirla con il pesto.
Questo è tutto , un primo espresso e dal gusto fresco.

Approfitto per rigraziare Stefi (La Bottega delle Bontà) per avermi donato questo graditissimo Premio, e mi scuso per il ritardo….

A mia volta lo dono a :

De borah (Il Sapore del Verde);
Zasusa;
Ele (Alice nella Cucina delle Meraviglie);
Fabiola (Olio e Aceto);
Deny (Stabbiatini);

Un caro saluto Manu.

Lascia una risposta