Girelle al salmone marinato allo zenzero….

Buona sera…. è da una vita che non aggiorno il mio ricettario, in questo periodo sono un po’ pigra… sarà colpa della primavera..ho poca voglia di scrivere, ma non di cucinare quella non passa mai!!! Allora oggi vi posto un’ideuzza, ricetta non la si può definire… si tratta di finger che mi è piaciuto particolarmente, nato per caso, avrei voluto fare un biscuit salato, ma non avevo uova a sufficienza quindi ho ripiegato sul pane per tramezzini che nella mia dispensa non manca mai, avevo del salmone affumicato prossimo alla scadenza ed è venuta fuori questa robina qui..

Insomma da un carpaccio all’altro….

Ingredienti:
pane per tramezzini;
200 g ricotta di bufala;
2 cucchiai di panna acida ( o di yogurt greco, altrimenti sostituire il tutto con 250 di philadelphia);
rucola;
scorza di limone;
olio evo;
pepe nero macinato fresco;
200 g di carpaccio di salmone affumicato ;
radice di zenzero (più o meno 3- 4 centimetri);
pepe rosa ;
erba cipollina;

Preparazione:
In una ciotola amalgamare la ricotta con la panna acida, insaporire con scorza di limone, pepe e un cucchiaio di olio, aggiungere un paio di cucchiai di rucola sminuzzata e lasciare in frigo una mezz’ora. Grattugiare la radice di zenzero e spremere la polpa tra due cucchiaini, ricavarne il succo e filtrarlo, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio, pepe e qualche goccia di succo di limone , emulsionare e condire il carpaccio di salmone, coprire con la pellicola e mettere in frigo per una ventina di minuti. Trasferire le fette di pane per tramezzini sulla spianatoia e appiattirle un po con il mattarello (altrimenti arrotolandole si rompono), spalmarci sopra la crema di ricotta e ricoprire il tutto con il carpaccio marinato, arrotolare e riporre nella carta di alluminio e lasciar riposare in frigo un paio di ore, trascorso il tempo affettare , disporre su un piatto e decorare con pepe rosa , erba cipollina sminuzzata.
Questo è tutto, io adoro il salmone e questi rotolini mi sono piaciuti moltissimo, si presentano bene anche per un buffet, ed ho scoperto anche lo zenzero una spezia meravigliosa, adesso lo metto in tutte le marinate sia di carne che di pesce ed anche nelle insalate spremendo il succo ed emulsionandolo con l’olio è un condimento favoloso, provatelo sul pollo arrosto…
Con questa “ricetta” partecipo alla raccolta di Fede


E già che ci sono….appena sfornata…Buona serata a presto Manu.

Related Post

Lascia una risposta