Gnocchi alla romana con salmone e pepe rosa

Bonsoir sono quasi 15 giorni che latito, una forte influenza mi messa al tappeto… non l’avrei mai detto ma sto rimpiangendo l’estate…. non che faccia particolarmente freddo, ma è un tempo incerto che porta solo malanni!!!! Non cucino da una settimana ,gusto e olfatto non sono affidabili, ancora non riesco a distinguere i sapori, spero passi presto è una sensazione insopportabile … Vi posto una ricetta (tratta da un vecchio numero di cucina moderna) che ho preparato una settimana fa, sono degli gnocchi alla romana con un “tocco raffinato”… secondo me tutto ciò che contiene salmone è un po’ chic….


Ingredienti (per due persone):
125 g di semolino;
500 ml di latte;
100 g di salmone affumicato a fettine;
1 tuorlo;
erba cipollina;
300 ml di besciamella( non trascrivo le dosi poiché ognuno ha la sua ricetta);
30 g di burro;
3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
sale;
pepe rosa;


Preparazione:

In una pentola portare a ebollizione il latte con un pizzico di sale, unire il semolino a pioggia per evitare che si formino i grumi, cuocere per una decina di minuti, continuando a mescolare. Lasciare intiepidire il composto incorporare il tuorlo e il salmone sminuzzato (tritare il salmone con un coltello inumidito, per non farlo attaccare alla lama, ed aggiungerlo quando l’impasto è ormai freddo in modo che non perda il suo profumo). Trasferire il semolino su una teglia inumidita , stenderlo con una spatola in uno strato dello spessore di mezzo centimetro. Lasciarlo rassodare e tagliarlo a dischetti con un tagliapasta del diametro di 5 – 6 cm.
Imburrare una pirofila e disporvi sopra gli gnocchi, cospargerli con la besciamella, il parmigiano e il restante burro a fiocchetti. Infornare a 200° e lasciare gratinate. Impiattare aggiungendo grani di pepe rosa ed erba cipollina sminuzzata.
Mi sono piaciuti moltissimo era la prima volta che assaggiavo e preparavo gli gnocchi di semolino, da rifare assolutamente cambiando ingrediente…..
Dato che la Domenica sta per finire , vi auguro una splendida settimana, baci Manu.
Ahhh vi piace il nuovo look del blog?????

RelatedPost

Lascia una risposta