Insalata di Kamut

BuonDì gente, nonostante il caldo la voglia di cucinare non passa mai…. mi devo preoccupare??? Ho bel po di cose da postare, ma andiamo per ordine… Oggi una ricetta veloce e leggera… adoro le insalate estive di cereali, mi piace meno quella classica di riso, preferisco sostituirlo con il farro, il grano… questa volta ho scelto il kamut , lo uso moltissimo anche nelle zuppe , ha un gusto neutro che va bene un po con tutto…
Ingredienti:
Kamut;
pomodori ramati;
un peperone giallo grigliato;
rucola;
basilico;
olive nere  denocciolate;
filetti di sgombro all’olio di oliva ( o filetti di tonno);
 q.b. di cipolla rossa di tropea (se gradita);
sale;
pepe;
olio evo;
Preparazione:
Lavare i pomodori, incederli sul fondo ed immergerli in acqua bollente per qualche minuto, e subito dopo in acqua  fredda,  spellarli tagliarli a metà, privarli dei semi , e ridurli a cubetti piccoli. Spellare il peperone grigliato precedentemente , privarlo dei semi e dei filamenti interni, farlo a cubetti. Tagliare a rondelle le olive, tagliare in modo sottile la rucola e il basilico e d anche qualche fettina  di cipolla . Sgocciolare lo sgombro dall’olio, asciugarlo con carta da cucina e poi spezzettarlo in modo grossolano. Bollire il kamut , raffreddarlo sotto il getto di acqua fredda, trasferire tutti gli ingredienti in una ciotola, regolare di sale e pepe, condire con olio evo, mescolare, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un’ora. 
Questo è tutto.. è perfetta anche per un pranzo in spiaggia. Buona giornata a presto Manu.
Con questa ricetta partecipo al contest di kucinadikiara.
Ahhhhhhh che testa stavo per dimenticare una cosa importante…. mi raccomando passate in edicola è uscito il primo numero di Cucina Light ci sono alcune delle mie ricette e quelle di altre blogger, le foto sono mia sorella…. La foto in copertina è la mia insalata di tacchino marinata…. Piccole , grandi soddisfazioni….

Lascia una risposta