Insalata di pasta… “Cortesie per gli Ospiti”!!!!

Buongiorno, l’estate è periodo di insalate dopo aver provato quella di cous cous, di patate , di riso, di pollo, il tabulè, ieri è stato il turno della pasta… Ricordavo di avere annotato questo inverno la ricetta di un’insalata di pasta piuttosto originale, uno sguardo sul mio quaderno degli appunti, ed eccola lì. L’ho vista preparare in una puntata di “Cortesie per gli ospiti”, il giudizio di Alessandro Borghese era positivo, ed ho deciso di provarla!La ricetta originale prevedeva i paccheri e mozzarella di bufala ( il protagonista era ovviamente napoletano!!!), che ho sostituito con maccheroncini di farro e semplici mozzarelline. Il giudizio di mio marito è stato più che positivo, quindi approvata si può rifare!!!

Ingredienti:
maccheroncini di farro (o altro tipo di pasta);
pomodorini;
rucola;
basilico;
tonno a filetti (non in scatola ma quello nel barattolo di vetro);
speck;
mozzarelline (o mozzarella di bufala);
olio e.v.o.;
sale;
pepe;

Preparazione:


Tagliare i pomodorini in 4 e riporli in un’insalatiera, aggiungere la rucola e il basilico tagliato finemente, unire il tonno sgocciolato e sfilettato, condire con pepe ed olio (il sale si aggiunge alla fine per evitare che i pomodorini perdano molta acqua), mescolare e coprire il recipiente con della pellicola trasparente , lasciare riposare un’a mezz’ora in frigo.
Bollire la pasta e intiepidirla sotto l’acqua fredda, aggiungerla ai pomodorini, unire lo speck tagliato a julienne , la mozzarella* regolare di sale ancora un filo di olio ed il gioco è fatto!!!
*(se la mozzarella è di quelle gradi tagliarla a cubetti e lasciarla a sgocciolare).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Puffin

Related Post

Lascia una risposta