Insalata di polpo e ceci

BuonDì il caldo inizia a farsi sentire, anche troppo… quindi dichiaro aperta la stagione delle insalate/ piatto unico!! Quella di oggi è una ricetta semplice , perfetta da portare in ufficio o per un pranzo in spiaggia, è un ‘insalata con polpo e ceci arricchita da altri ingredienti freschi ..

Ingredienti (per due persone):

 250 -300 g Ceci già cotti;

1 polpo di media grandezza già pulito ( due cucchiai di aceto di vino bianco + 5 grani di pepe nero per l’acqua di cottura);

1 cetriolo piccolo;

una decina di pomodorini;

rucola  (in questo caso valeriana);

1 gambo di sedano (meglio la parte centrale);

cipolla rossa se gradita (può essere sostituita con erba cipollina);

olive nere;

prezzemolo;

olio extra vergine di oliva;

sale qb;

pepe qb;

Preparazione:

Cuocete i ceci secondo la vostra ricetta. Cuocete il polpo , per una pezzatura media ci vorranno circa 30 – 40 minuti, aromatizzate l’acqua con l’aceto e i grani di pepe, una volta cotto lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Poi potete privarlo della pelle o lasciarla , questo va a gusti, io preferisco toglierla. Tagliatelo a pezzi regolari, trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini tagliati in 4, il cetriolo tagliato a rondelle (ho lasciato la buccia), la cipolla  e il sedano tagliati sottili, la rucola,  le olive, il prezzemolo tritato, olio, sale, pepe. Mescolate bene coprite la ciotola e lasciatela riposare in frigo per 3/4 di ora, prima di servire.

Facile e veloce, la prossima proverò con i fagioli.

Saluti Manu.

Related Post

Lascia una risposta