Lasagna con ricotta e spinaci.

BuonDì , sono ancora viva… E’ un periodo pieno di impegni, continuo a cucinare , fotografare ed archiviare con la speranza di avere 5 minuti per scrivere una ricetta… Oggi i famosi 5 minuti ci sono e ne approfitto. Il tempo sta volando in modo spaventoso ,pare ieri che eravamo al mare e siamo già Natale,  ( e non ho ancora preparato nessun regalino homemade!!!! ) mi sento in Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie , parola d’ordine “è tardi”!!!

Passo subito a scrivervi la ricetta, tanto non ho nulla di bello e di nuovo da raccontare, si tratta di una lasagna o forse lasagna non è ,si avvicinano  più a dei cannelloni… ancora non ho trovato un nome adatto…però si presenta bene, questa volta l’ho farcita con ricotta e spinaci, la prossima volta ricotta, radicchio , speck e besciamella.

Preparazione

Ingredienti per 4 persone:

8 sfoglie di lasagnoni  Divella;

400 g di spinaci;

350 g di ricotta vaccina;

50 g di parmigiano;

200 g di mozzarella;

sale;

pepe;

Per il sugo:

500 g di passata di pomodoro;

2cucchiai di olio evo;

1 cucchiaio di cipolla tritata;

basilico;

sale;

Preparazione:

Preparate il sugo : in una pentola fate imbiondire la cipolla nell’olio, aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e il basilico, proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco basso.  Pulite e bollite gli spinaci. Una volta pronti strizzateli bene , tritateli e mescolateli con la ricotta, aggiungete, sale, pepe  e metà del parmigiano.  Tagliate la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino.Lessate la pasta in abbondante acqua salata , ci vorranno circa 13 minuti di cottura, scolatela e  stendetela su una teglia appena unta d’olio, farcite ogni striscia con la crema di ricotta e spinaci, aggiungete qualche cubetto di mozzarella ed arrotolate. Versate in una teglia un mestolo abbondante di sugo e trasferite  dentro i rotolini di lasagna, distribuite sopra  altro sugo e spolverate con il parmigiano rimanente. Coprite la teglia con un foglio di alluminio ed infornate a 190° per 20 minuti, poi scoprite la teglia e lasciatela gratinare per altri 5 -10 minuti sotto il grill.

Facile vero? Sperando di non far passare di nuovo un mese..vi saluto.

A presto Manu.

Related Post

Lascia una risposta