Mini Pan di Spagna panna e fragole…

BuonDì oggi,  dopo tanto tempo , posto un dolcetto. La ricetta della base è sempre la stessa, quella super collaudata del Bisquit, è molto versatile la uso spessissimo per le torte alla frutta, questa volta ho scelto di fare delle monoporzioni, ho utilizzato la teglia da muffin. Per farcire … niente di più semplice fragole,ahimè  le ultime fragole,  e panna , la prossima volta userò delle pesche o delle ciliegie . Volevo augurarvi un buon fine settimana con questa ricetta …poi mi sono resa conto che è giovedì, allora vi auguro un dolcissimo giovedì!!!

mini pan di spagna

Ingredienti:

3 uova;
120 g di zucchero semolato (io zefiro);
1 pizzico di sale;
scorza di limone;
75 g di farina 00;
50 g di frumina (o fecola di patate, viene bene con entrambe le farine);
10 g di lievito vanigliato pane degli angeli;
3 cucchiai di acqua bollente;
burro e farino per lo stampo;
fragole;
panna fresca da montare;
zucchero a velo vanigliato;
succo di limone;
mini pan di spagna 2
Preparazione:
In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con lo 40 g di zucchero (presi dal totale) e con un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate i tuorli con i restanti  80 g  di zucchero, aggiungete 3 cucchiai di acqua  bollente continuando a montare sinché no si ottiene un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina, con la frumina e il lievito, aggiungete le polveri poco per volta al composto dei tuorli, sempre  continuando a montare con le fruste,  poi unite la buccia di limone, quando tutte le farine sono incorporate,  con una spatola aggiungete l’albume montato, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate lo stampo da muffin , con l’aiuto di un porzionatore per il  gelato versate l’impasto nei fori della teglia riempendo per 3/4. Forno pre riscaldato a 180°in modalità statica, tempo di cottura  15 -18 minuti (dipende dal forno ). Pulite e tagliate le fragole a fettine, aggiungete zucchero a velo e il succo di limone , lasciate macerare per 30 minuti in frigo. Montate la panna con poco zucchero a velo. Una volata pronti i Pan di Spagna lasciateli intiepidire , poi sformateli ed una una volta freddi tagliateli a metà, inzuppateli con il succo rilasciato dalle fragole, aggiungete ciuffetti  di panna  le fettine di fragole, coprire e decorare con panna e mezza fragola.
Un consiglio montate il dolce solo 15 minuti di servire, altrimenti con questo caldo la panna si smonterà miseramente… e nelle mie  foto si vede!!!!!
Apresto Manu.

Related Post

Lascia una risposta