Mousse di castagne.

Adoro i dolci con le castagne, qualche giorno fa su Cucina Italiana di Ottobre avevo adocchiato una mousse , aveva un aspetto molto invitante…Domenica mio marito è rientrato con un cestino di castagne, gentile omaggio di un caro amico, non ho resistito…ed ho preparato questa soffice, delicata, avvolgente crema, è stata molto apprezzatata! Una vera delizia, forse un po calorica, ma in fin dei conti ogni tanto si può peccare..o no??

Ingredienti:
550 ml di latte;
200 ml di panna fresca;
300 g di castagne (lessate e spellate);
80 g di zucchero( ho usato zucchero a velo);
un baccello di vaniglia (ne ho usato metà);
cioccolato al 70% di cacao (o cannella);

Preparazione:

Mettere in una pentola le castagne (precedentemente lessate e spellate) con il latte e la bacca di vaniglia, portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Eliminare la bacca e frullare le castagne insieme con il loro liquido e lasciare intiepidire, nel frattempo montare la panna, che andrà incorporata alla crema di castagne. Trasferire la mousse in un sac a poche con il beccuccio a stella e dividerla nei biccherini, completare con scagliette di cioccolato o cannella!
E’ semplicissima e veloce da realizzare, l’aroma della vaniglia esalta il gusto della castagna. Abbiamo accompagnato la mousse con un vino passito, un abbinamento perfetto!!!
Ps: mi ha fatto notare Luvi che la dose di zucchero potrebbe essere eccessiva, quindi è meglio non aggiungerlo tutto insieme e assaggiare sinchè non avete raggiunto il grado di dolcezza desiderato , le castagne che ho utilizzato non erano molto dolci, quindi la dose andava bene, se la purea dovesse risultare molto soda aggiungete un po di latte caldo, deve avere la consistenza di una crema. Grazie Luvi !
Vi auguro un felice fine settimana, sperando che il tempo sia clemente, un bacione Manu.

Ps: la mousse potrebbe essere usata per farcire dei bignè, per poi essere glassati con del cioccolato fuso, un’idea che mi è venuta adesso!!!

Colgo l’occasione per ringraziare la cara Marifra (blog Menta e Liquirizia) per questi premi, grazie per ricordarti sempre di me, mi scuso per non averli ritirati per tempo!!!
E ringrazio Vale ( blog Mangia e Bevi) per quest’altro premio:
Son qui a disposizione per chi non lì avesse ancora ricevuti!

RelatedPost

Lascia una risposta