Polpo con cannellini.

Buon pomeriggio, sono veeeramente stanca, oggi è il compleanno di mio marito, abbiamo pranzato qui…. sono in cucina da ieri sera!!! Ovviamente tutto a base di pesce, alcune ricette erano collaudatissime, ho preparato il menù con il quale ho partecipato al contest di Rossa di Sera, altre in sperimentazione ( il carpaccio di polpo è venuto una favola!!!), a quanto pare tutto è andato bene, i commensali hanno gradito ,purtroppo non ho avuto il tempo di fotografare nulla, sarà per la prossima volta!!!!.La ricetta che vi posto oggi l’ho preparata un paio di settimane fa ,mi è stata consigliata da un’amica che ho conosciuto durante il corso di cucina, l’abbinamento polpo-cannellini mi è piaciuto particolarmente, ed ho deciso di provarla, il risultato è stato ottimo… grazie Ale!!!


Ingredienti:
polpo;
1/2 cipolla;
grani di pepe nero;
aceto di vino bianco;
fagioli cannellini;
aglio;
pomodorini;
prezzemolo;
olio;
sale;
pepe (o peperoncino);


Preparazione:

Bollire il polpo, aromatizzare l’acqua di cottura con grani di pepe, 1/2 cipolla e un po’ di aceto. Una volta raffreddato ridurlo in pezzi. Tagliare i pomodorini in quattro, privarli dei semi. In una padella scaldare dell’olio , unire uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato fare appassire, aggiungere i pomodorini e proseguire la cottura per 2-3 minuti, unire i fagioli (ho utilizzato quelli in scatola sgocciolati), e dopo qualche altro minuto il polpo ,lasciar cuocere per un quarto d’ora regolare di sale e pepe (ho aggiunto peperoncino). Completare con altro prezzemolo tritato e un filo di olio. Servire tiepido.
Anche questo è un piatto veloce ( a parte la cottura del polpo !!!), molto gustoso, volendo si potrebbe utilizzare anche come condimento per la pasta.
Ovviamente anche questa ricetta finisce qui

Grazie infinite per tutte le ricette che state inviando, mi scuso se spesso non passo a ringraziarvi, ma in questo periodo ho davvero poco tempo rimedierò quanto prima!!! Domenica si parte per le tanto sospirate vacanze, ma di questo vi scriverò domani… intanto vi saluto e vi auguro un fantastico fine settimana, tanti baci Manu.

RelatedPost

Lascia una risposta