Ravioli aromatizzati alla curcuma con ragù di verdure estive…

Buona settimana, è da un po che non scrivo, ma quando arriva il caldo tutto rallenta anche l’aggiornamento del blog. Oggi vi posto la ricetta di un primo estivo, visto che nell’ultimo periodo non ho fatto altro che postare dolci, si tratta di semplici ravioli l’unica particolarità è che ho aggiunto un po di curcuma nell’impasto, giusto per renderli un po diversi e  conditi con delle verdure appena saltate.





Ingredienti:
Per la pasta:
200 g di semola rimacinata;
2 uova;
1/2 cucchiaino di curcuma;
Per il ripieno:
ricotta;
sale;
pepe;
parmigiano;
prezzemolo;
Per il condimento:
3 zucchine piccole;
1 falda di peperone rosso;
una falda di peperone giallo;
5 asparagi;
1 carota piccola ;
1 spicchio di aglio;
basilico;
scalogno;
sale;
pepe;
olio evo;

Preparazione:
Preparare la farcia, in una ciotola mettere la ricotta aggiungere prezzemolo tritato, parmigiano  regolare di sale e pepe, amalgamare e riporre in frigorifero.
Preparare la pasta fresca, mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria, impastare brevemente, trasferire il composto  sulla spianatoia lavorarlo finché non diventa liscio, formare una palla avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare 1/2 ora. Trascorso il tempo dividere l’impasto in più parti e tirare la sfoglia con la macchina per la pasta. farcire e formare  i ravioli. Lavare le verdure e tagliarle a cubetti piccoli (lasciare integre alcune punte di asparagi per la decorazione), mettere in una padella un filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’aglio (che poi andrà tolto) e mezzo scalogno tritato , far imbiondire, dopo qualche minuto aggiungere le verdure e cuocerle per una 10 minuti devono rimanere al dente, unire le foglie di basilico, regolare di sale e pepe. Cuocere i ravioli , unirli al condimento, lasciarli insaporire per qualche minuto, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattare decorare con le punte di asparagi e unire un filo di olio e volendo ancora del parmigiano.

RelatedPost

Lascia una risposta