Risotto zucchine e gamberetti

BuonDì , oggi ho guardato la data di pubblicazione dell’ultimo post.. sono passate già due settimana, se ne è andato anche febbraio, il tempo sta galoppando, pare che fosse ieri Natale e  in men che non si dica ci ritroveremo in estate… E a proposito di estate , leggo già da tempo su fb che molti  iniziano a parlare di dieta… che brutto e triste  argomento… per questo oggi vi posto la ricetta di un risotto leggero, senza burro e parmigiano e nonostante queste mancanze è molto buono . Detto tra noi il risottino è leggero, ma ho in lievitazione una bomba calorica….ma questa è un’altra storia ….
Ingredienti per 2 persone:
olio evo;
cipolla ;
vino bianco secco;
150 g di zucchine (solo la parte verde);
120 g di riso carnaroli;
100 g di gamberetti sgusciati;
fumetto di pesce (senza concentrato di pomodoro , altrimenti il risotto viene rosa!!!!);
sale;
pepe;
pepe rosa;
Preparazione:
Pulire i gamberetti, nonostante fossero piccoli, ho tolto a tutti il filo nero, e con gli scarti, teste e carapaci, ho fatto il fumetto  (per la ricetta seguire il link riportato tra gli ingredienti) .
Tritare la cipolla molto fine, trasferirla in una pentola con un paio di cucchiai di olio evo, lasciarla appassire per qualche minuto, unire il riso e tostarlo a fuoco medio per due minuti, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare , a questo punto aggiungere la parte verde delle zucchine tagliata a julienne, mescolare ed iniziare a bagnare con un mestolo di brodo di pesce (precedentemente filtrato) . Cuocere il riso per 14 – 15 minuti, versando il brodo man mano che si asciuga. A 2 minuti dalla fine del tempo di cottura, aggiungere i gamberetti , regolare di sale e pepe, ed invece di mantecare con il burro aggiungere un filo di olio , mescolare ,coprire per un minuto e servire. Il pepe rosa è una semplice decorazione,  ma mangiato insieme al risotto non è affatto male!!!!
 Buono, semplice e  leggero …. Vi auguro un buon fine settimana baci Manu.

Related Post

Lascia una risposta