Salsa al caramello…

Buondì oggi vi posto una cosa facile facile e dolce dolce… una salsa al caramello che resta sempre liquida, come i topping comprati al super mercato, ma moooolto più buono!!! La ricetta è di Luca Montersino. Ha quel sapore meraviglioso di creme caramel e delle caramelle di zucchero che faceva la nonna….

Ingredienti:
250 g di zucchero semolato;
75 g di acqua;
175 g di acqua calda;

Preparazione:
In un pentolino dal fondo pesante fare il caramello con 250 g di zucchero e i 75 g di acqua , quando è diventato biondo , togliere dal fuoco ed aggiungere i 175 g di acqua calda poca alla volta, fare molta attenzione poiché inizia a bollire violentemente e schizza dato che il caramello avrà la temperatura intorno ai 140° mentre l’acqua bolle a 100° (in questo caso la temperatura sarà ancora più bassa). Quando ha smesso di schiumare mescolare con un cucchiaio e rimettere sul fuoco per un minuto circa. Una volta freddo trasferirlo in una bottiglietta di vetro e conservarlo in frigo.

E’ troppo buono io lo aggiungo sempre al gelato fiordilatte (la ricetta la trovate nel post precedente ) … avete presente il gusto della panna cotta????? Si proprio quello!!!!

Saluti Manu.

Lascia una risposta