Torta di mele per festeggiare il primo “blog compleanno”!

Un anno è passato.. ho aperto il blog un po’ per gioco, un po’ per svago, per distrarmi da un brutto periodo, poi è diventato quotidianità, amicizia, solidarietà e adesso non posso farne a meno. La mia “creatura ” sta crescendo e forse anch’io, infatti credevo che avrei abbandonato dopo qualche mese, la costanza, purtroppo, non è una delle mie doti migliori, invece… che soddisfazione sono ancora qui!
Ho pensato che per festeggiare questo traguardo, il dolce più adatto fosse la torta di mele della mamma, la mia preferita in assoluto. E’ la torta dei ricordi quella che trasmette quella sensazione di casa e di calore familiare, quella che mia madre preparava in quei rari pomeriggi in cui non lavorava e a noi sembrava una vera e propria festa. Ognuno ha la sua ricetta, questa è quella che prepara da sempre mia madre, ed io la eseguo senza cambiarne una virgola ,perché è semplicemente perfetta.

Ingredienti:
60 g di fecola di patate;
140 g di farina;
100 g di burro;
100 g di zucchero + un paio di cucchiai;
1 uovo;
1/2 bicchiere di latte (ho usato come misura un bicchiere di plastica);
1/2 bustina di lievito in polvere;
la scorza grattugiata di un limone;
4 mele;
cannella;
Preparazione:
Pulire le mele , affettarle e spruzzarle con il succo del limone per non farle annerire.Con uno sbattitore, lavorare il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere una crema, aggiungere l’uovo continuando a montare, unire la fecola, la farina e il lievito precedentemente setacciati, il latte e la scorza del limone.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm imburrata ed infarinata, disporvi sopra le mele affondandole leggermente nell’impasto, mescolare i due cucchiai di zucchero con della cannella e spolverare la torta, forno pre riscaldato a 180° per 45 minuti.

Vi auguro una felice serata, saluti Manu.

RelatedPost

Lascia una risposta