Trasparenze tricolori… dal salato al dolce!!!

Buon pomeriggio, vi posto due ricette facili e veloci per le 150 candeline di un compleanno speciale!!!! Si tratta di bicchieri tricolore sia salati che dolci …. l’Unità è servita!!!
Iniziamo dal salato: dadolata di pomodori con mousse di ricotta e bavarese agli spinaci.

Ingredienti:
2 pomodori ramati;
5 pomodori secchi sott’olio ;
olio;
sale;
pepe;
origano;
250 g ricotta;
granella di mandorle tostate;
150 g spinaci sbollentati;
una noce di burro;
latte intero ( 1 biccherino di carta da caffè);
sale;
pepe;
noce moscata;
1/2 foglio di gelatina;
*(La ricetta della bavarese è di Luca Montersino leggermente modificata, mentre la restante parte della ricetta è stata ispirata dall’ultimo numero di Sale e Pepe).

Preparazione:
Incidere a croce i 3 pomodori sul fondo e tuffarli in acqua bollente per qualche istante, raffreddarli in acqua fredda , spellarli , privarli dei semi, tagliarli a cubetti e salarli, metterli a scolare in un colino. Tagliare finemente alcuni pomodori secchi sott’olio unirli a pomodori condirli con sale , pepe, olio e origano. Lavorare con la frusta la ricotta sino a ridurla in crema regolare di sale e pepe , (tenerne da parte 50 g) unire la granella di mandorle tostate.
Saltare gli spinaci con il burro, aggiungere il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e portare a bollore, unire la gelatina (precedentemente ammollata) e frullare il tutto. Rimettere sul fuoco e far cuocere per qualche minuto, spegnere e lasciar raffreddare, passare in frigorifero per 1/2 ora, trascorso il tempo riprendere la bavarese, mescolarla e d aggiungere i 50 g di ricotta restanti.
Distribuire i pomodori sul fondo dei bicchieri. poi uno strato di mousse di ricotta ed infine ,con un sac à poche, la bavarese di spinaci, per accompagnare pane tostato.
Ora passiamo al dolce, si tratta di 3 mousse alla frutta, niente di più facile!!!!


Ingredienti:
25o g di ricotta;
120 g di mascarpone;
qb di panna fresca montata e zuccherata;
qb di latte condensato;
qb di fragole;
qb di kiwi;
qb di banana;
* come si nota dagli ingredienti è una ricetta qb, tutta ad occhio!!!!

Preparazione:
Trasferire la ricotta in una ciotola, frullarla con il minipimer sino a renderla cremosa come una mousse, aggiungere il mascarpone e il latte condensato (va aggiunto poco alla volta finché non si è raggiunto il giusto grado di dolcezza, ovviamente va assaggiato!!!), alleggerire la crema con poca panna montata zuccherata . Pulire e tagliare la frutta (lasciandone un po’ per la decorazione) , frullarla singolarmente. Dividere la mousse di ricotta in 3 ciotole e ad ognuna aggiungere una purea di frutta. Trasferire le varie creme nei bicchieri, iniziando con quella di fragola, poi quella alla banana e finire con quella al kiwi, decorare con la frutta restante e granella di mandorle:
Allora.. mi raccomando domani passate una buona giornata!!! Baci Manu.

Con queste ricette partecipo al contest di Antonella ricetta per un’ italia unita .

Lascia una risposta